Salta al contenuto principale
About searching

EUROMILANO TOURNAMENT 2023: un pieno di trofei per Bocconi Sport

Ultimo aggiornamento:
%count minuti di lettura
Condividi

 

Dal 4 maggio al 7 maggio, le nostre squadre universitarie hanno partecipato al Torneo EuroMilano, competendo contro università provenienti da tutta Europa. L'atmosfera era elettrizzante, offrendo un'opportunità unica ai nostri studenti-atleti di interagire con una comunità internazionale e condividere i nostri valori. Le squadre hanno mostrato grande determinazione e si sono confrontate con avversari molto difficili, il che ha portato a delle partite emozionanti. 

Le nostre squadre coinvolte nel torneo erano la UISP Maschile di Pallacanestro, Femminile di Calcio a 5, Maschile di Calcio a 5, Tennis e Cheerleading. Inoltre, quest'anno, Bocconi Sport ha giocato un ruolo fondamentale nell'organizzazione del Torneo EuroMilano di Golf. La nostra squadra di Golf, in particolare, ha avuto la possibilità di competere contro cinque università europee, tra cui Luiss, Stockholm School of Economics, ESCP Business School, EPFL e Ghent University, su 18 buche presso l'esclusivo Tolcinasco Golf Resort il 5 maggio. La squadra ha anche disputato la finale contro l'Università Luiss, in una partita molto combattuta, arrivando al secondo posto. 

Nel complesso, i risultati sono stati molto soddisfacenti, non solo per i piazzamenti sul podio ottenuti, ma anche per lo sforzo e lo spirito di squadra mostrato da tutte le nostre squadre. La squadra di pallacanestro UISP ha portato a casa un meritato primo posto dopo un torneo incredibile, la squadra femminile di calcio a 5 è stata eliminata in semifinale, mentre la squadra maschile di calcio a 5 è stata eliminata nei quarti di finale. 

La nostra squadra di Cheerleading ha conquistato un prestigioso terzo posto nel loro primo torneo internazionale, mostrando una routine straordinaria. 

Negli sport individuali, Alice Agazzi della nostra squadra femminile di tennis ha vinto la medaglia d'argento arrivando al secondo posto, mentre Lorenzo Cavaliere della squadra maschile di tennis si è classificato al quarto posto. 

Il torneo si è concluso con feste e cerimonie in cui tutte le squadre si sono riunite, condividendo quello che chiamiamo "spirito di squadra" e un senso di appartenenza a una comunità più ampia di studenti-atleti.  
 

“Partecipare a questi tornei è bello, vincerli ancora di più! È la dimostrazione che questo fantastico gruppo sta lavorando nella direzione giusta: lo scorso anno ad EuroMilano eravamo usciti ai quarti, a Barcellona lo scorso semestre siamo arrivati quarti e adesso ci godiamo la vista dal gradino più alto del podio.
Questa esperienza sicuramente solidifica lo spogliatoio e ci dà consapevolezza per affrontare quest’ultima parte dei playoff. Non abbiamo intenzione di fermarci, abbiamo ancora qualche sassolino nelle scarpe da toglierci.”

Pierpaolo Puglia, Team Manager Basket Team 

"Bocconi Sport Team ha portato a casa degli splendidi risultati, dalla vittoria del basket ai podi di tennis, cheerleading e futsal. Alla premiazione si è vista la coesione di tutte queste squadre che si sono supportate e hanno festeggiato meritatamente insieme." 
Sofia Fragnan, Team Manager e Capitano Cheerleaders 

 

“Sono state due bellissime giornate di Sport, un’esperienza unica per confrontare la crescita del calcio a 5 nella nostra università con una dimensione europea. La nostra squadra era alla prima partecipazione in assoluto nei tornei universitari, per questo raggiungere i quarti di finale è stato per noi un successo. Il calcio a 5 nella nostra università viene da due anni di duro lavoro e rinnovamento della rosa: tutti i ragazzi che hanno preso parte al torneo sono il risultato di questo percorso. Abbiamo superato alla grande un girone di ferro e vinto un eroico ottavo di finale ai rigori, peccato per la sconfitta contro i croati di Zadar. A loro i più sinceri complimenti per aver poi alzato la coppa.” 
Giovanni Triaca, Team Manager Futsal Team